Chi siamo

Ultima modifica 22 aprile 2020

I vantaggi della gestione associata

I Comuni soci di Arese, Lainate, Nerviano, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho e Vanzago hanno espresso e concretizzato negli assetti proprietari di GeSeM S.r.l. la volontà politica forte e determinata di perseguire forme sempre più profonde e innovative di collaborazione istituzionale nella gestione sovra-comunale dei servizi pubblici locali.

In tale ottica e sulla base dell´articolo 52 comma 5 lettera b) del D.Lgs. 446/97 che prevede la possibilità, per gli enti locali, di affidare la liquidazione, l´accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate, nel rispetto delle procedure vigenti in materia di affidamento della gestione dei servizi pubblici locali, alle società per azioni o a responsabilità limitata a prevalente capitale pubblico locale, i Comuni soci hanno affidato a GeSeM Srl la gestione del servizio tributi.

Il servizio di gestione dei tributi locali rientra tra i servizi amministrativi che risentono del beneficio economico indotto dall´allargamento del bacino di utenza e dai conseguenti incrementi della produttività del lavoro e miglior utilizzo delle risorse. Per questo motivo, l´affidamento a GeSeM S.r.l. della gestione unitaria del servizio nei confronti di un´utenza che assommi i cittadini dei comuni soci, produce nell´immediato e in prospettiva vantaggi indiscutibili in termini di economicità complessiva del servizio e di conseguente contenimento dei costi, nonchè di miglioramento dei livelli qualitativi.

Per quanto riguarda la gestione dei Rifiuti Urbani, il D.Lgs 152/06 (T.U. Ambientale), nel ridisegnare le caratteristiche tecnico-giuridiche del servizio di igiene urbana integrato, ha individuato in territori di grandezza sovracomunale gli ambiti ottimali di gestione unitaria del servizio stesso, orientando in tale direzione gli assetti organizzativi che dovranno essere implementati a livello regionale.

grafico gesem

La Regione Lombardia ha stabilito che la gestione dei rifiuti urbani avvenga secondo il modello di cui al Titolo II della Legge Regionale n 18/2006 del 8 agosto 2006 stessa legge, in cui è riconosciuto il ruolo predominante dei Comuni nell´organizzazione del servizio.

I Comuni di Arese, Lainate, Nerviano, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese e Vanzago con l´intento di recepire l'orientamento del D.Lgs 152/2006 e contribuire a determinarne la futura concreta applicazione sul territorio, hanno ritenuto strategico di dare il mandato alla società di programmare, organizzare e controllare a livello sovracomunale il servizio di igiene urbana integrato per un periodo pluriennale fino alla data del 31-12-2030.